I primi passi nello studio dei circuiti elettrici con l'aiuto del computer.

Gli oggetti di Circuitando ricordano quelli del mondo reale

un'opzione consente di passare alla rappresentazione simbolica.

Attenzione! La figura è solo una rappresentazione della videata del programma e non ha caratteristiche di interattività. Per effettuare delle prove reali prelevate il programma dimostrativo

Circuitando consente di creare ed esplorare il funzionamento di circuiti disegnati assemblando sorgenti di tensione e corrente continua, lampadine, ventilatori, resistenze, reostati, interruttori, diodi, fusibili, voltmetri ed amperometri.

Più circuiti possono essere evidenziati sullo schermo contemporaneamente per facilitare il confronto di situazioni diverse.

Un codice di colore (luminosità) delle lampadine e le diverse velocità di rotazione dei ventilatori offrono uno strumento qualitativo per osservare il comportamento del circuito, adatto anche ad un approccio elementare ai circuiti elettrici.

I valori caratteristici dei diversi componenti possono essere modificati a seconda delle esigenze con semplici comandi.

I valori della differenza di potenziale, intensità di corrente, potenza, relativi ai diversi componenti possono essere evidenziati in tabelle o semplicemente richiamati con il mouse e vengono aggiornati ad ogni modifica del circuito.

Circuitando è un programma orientato all'apprendimento consapevole, uno strumento interattivo studiato per far pensare adattandosi ai tempi di apprendimento dei singoli studenti e facilmente integrabile con gli altri strumenti educativi e specialmente con l'attività sperimentale.

 :